30 anni dopo!

Mi presento: sono Mirko Marchetto, fondatore, nel 1987, di Gymnasium Wellness & SPA Clubs. Ora ve ne racconto la storia.

1987 nasce il Gymnasium con Mirko Marchetto: 2 sole attività

Tutto ebbe inizio da un concetto di fitness che, per quei tempi, era puro pionierismo. L’idea di attività fisica e benessere, infatti, erano concetti sconosciuti nel sentire comune. Allora, mentre continuavo a gareggiare nelle piste di atletica leggera nella specialità del salto in alto e a studiare all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova, decisi di aprire Gymnasium, la prima palestra di Montecchio Maggiore e tra i primissimi centri della provincia di Vicenza. L’ispirazione per il nome arrivava dal grande fascino che da sempre evoca in me la prima palestra dell’antichità, il Gymnasium greco, dove si allenavano e si prendevano religiosamente cura del proprio corpo i primissimi atleti della storia. Il centro aprì i battenti offrendo ai soci due sole attività: la ginnastica generale, con un unico corso al giorno dalle 19:00 alle 20:00, e il bodybuilding, in una piccola sala pesi aperta solo dalle 17:00 alle 21:00, attrezzata con le prime rudimentali macchine per palestra uscite sul mercato come novità assoluta.

Una mini scrivania come reception e due minuscoli spogliatoi con due panche completavano il club. I primi iscritti, le donne in particolare, provavano un senso di imbarazzo nel frequentare la palestra: infatti, nel pensiero comune, non erano compresi nella loro voglia di muoversi e di prendersi cura di se stessi e venivano liquidati semplicemente come gente che aveva tempo da perdere. Lentamente, dopo qualche anno dall’apertura, sempre più persone iniziarono a cogliere l’importanza del movimento e di una regolare attività fisica per la propria forma, benessere e salute. Furono anni di lenta e costante crescita fino a che non decisi di fare entrare in società, nel 1998, Paolo Noro, un bravissimo insegnante che teneva nel centro i corsi di aerobica (la ginnastica arrivata negli anni ‘90 dall’America, la prima grande e dirompente novità del settore).

1998 entra Paolo Noro: il Gymnasium cresce con nuove sale e la prima sauna

La totale affinità ed armonia con Paolo nella conduzione del Gymnasium e la comune propensione allo sviluppo e all’innovazione, portarono dagli anni 2000 all’apertura di nuove sale per i corsi e i pesi e all’inserimento della prima sauna e del primo lettino solare, servizi che già allora ci distinguevano come centro moderno, precursore delle nuove tendenze del settore.

2008 arriva Matteo Pilotto: inizia il progetto del Wellness Club del futuro

Nel 2008, un ulteriore salto di qualità venne fatto con l’ingresso in società dell’allora giovanissimo Matteo Pilotto, laureato in Scienze Motorie a Padova e professionalmente cresciuto al Gymnasium, dove si era distinto per capacità e bravura. Con Paolo e Matteo si acquisirono ancora nuovi spazi e si iniziò a progettare il club del futuro: moderno Wellness Club con servizi integrati, dotato di centro benessere e centro estetico oltre che di sale cardio fitness-pesi e corsi.

2014 un nuovo socio: Enrico Cenghialta ed in 8 mesi nasce il Gymnasium di Soave

Per l’apertura e la realizzazione di un nuovo e moderno centro fitness a Soave fu decisivo invece l’incontro nel 2014 con Roberto Ferroli, imprenditore di successo della provincia di Verona: immediata con lui l’intesa e la comune voglia di rilanciare una storica palestra della zona. In 8 mesi nacque quindi un nuovo Gymnasium a Soave, con lo stesso concept del primogenito di Montecchio: in pratica un secondo modernissimo centro con sale fitness-pesi, sala corsi, zona benessere e centro estetico. Il nuovo socio Enrico Cenghialta, laurea in ingegneria e una grande passione per il fitness, apportò rinnovata energia e professionalità al gruppo e fu così che il team di Montecchio iniziò ad occuparsi del centro di Soave.

2016 non solo fitness, nasce Fisiogym: il centro medico e fisioterapico

L’ultima grande scommessa per garantire al gruppo Gymnasium un’offerta di livello anche nell’ambito medico e fisioterapico fu l’apertura nel 2016 del centro medico Fisiogym.

da sinistra: Enrico Cenghialta, Matteo Pilotto, Mirko Marchetto, Paolo Noro

Oggi Gymnasium wellness e Spa clubs è una realtà orgogliosamente in costante sviluppo ed espansione, in cui lavorano 102 professionisti, che si distinguono per la loro competenza e la loro volontà di essere continuamente aggiornati e all’avanguardia.

il Team di Montecchio Maggiore
il Team di Soave

un team di 102 professionisti continuamente aggiornati e all’avanguardia

 

Il brand propone un’offerta completa di servizi integrati per la salute, la forma, il benessere e la bellezza. Il socio Gymnasium, infatti, PUO’ rilassarsi nei moderni centri benessere Emotion spa, PUO’ allenarsi nelle sale fitness e pesi attrezzate Technogym e partecipare a moltissimi corsi per tenersi in forma divertendosi, PUO’ prendersi cura di sé con la grande offerta di trattamenti del centro estetico, PUO’ usufruire di visite mediche specialistiche e curare le più svariate patologie con l’utilizzo di modernissime tecnologie elettromedicali.

nuovi progetti e ambiziosi programmi per il prossimo futuro… state sintonizzati!

Il gruppo Gymnasium Wellness & SPA Clubs si distingue ancora per il suo sguardo costantemente rivolto in avanti nel panorama del fitness e del wellness, con nuovi progetti e ambiziosi programmi per il prossimo futuro.

 

 

Mirko Marchetto

 

No Comments Yet

Comments are closed

Corsi e Orari SOAVE

 

FOLLOW US ON

info@gymnasiumclub.net

Montecchio 0444 694 950
Soave 045 6102944

Corsi e Orari MONTECCHIO