Donne e pesi: sfatiamo un mito

Alcune donne pensano, erroneamente, che il loro allenamento debba essere diverso da quello di un uomo. Uno dei concetti più diffusi, infatti, è che l’allenamento con i pesi provochi non solo un aumento della forza e della resistenza, ma anche un eccessivo aumento di volume muscolare e possa quindi portare ad assumere un aspetto eccessivamente maschile. Molte donne credono, quindi, che alte ripetizioni e carichi leggeri le aiuteranno a diventare snelle e toniche; purtroppo questa tecnica non porta a grandi risultati per quanto riguarda l’aumento di massa muscolare ed è per lo più inefficace per sbarazzarsi dei chili di troppo.

Bisogna considerare che, nel sesso femminile, l’ipertrofia muscolare indotta da un programma di allenamento con i pesi non determinerà in alcun caso un eccessivo ingrossamento della muscolatura o un effetto mascolinizzante. L’ipertrofia muscolare, infatti, è in gran parte influenzata dall’ormone testosterone che, essendo il principale ormone sessuale maschile, è presente in quantità dieci volte maggiore nel sangue dell’uomo rispetto a quello della donna.

Altri fattori da prendere in considerazione sono la minor quantità di massa muscolare nelle donne e i loro maggiori depositi di grasso sottocutaneo, che tendono ad ammorbidire quel rilievo e quelle caratteristiche di figura che sono proprie della muscolatura maschile. A prescindere dagli incrementi di forza, quindi, l’ipertrofia muscolare è un fenomeno senz’altro meno pronunciato nelle donne.

Uomo o donna non fa differenza. L’allenamento con i pesi produce sostanziali benefici per entrambi.

Nonostante le ovvie differenze anatomo-fisiologiche tra i due sessi, l’allenamento con i pesi è capace, in realtà, di produrre sostanziali benefici sia nell’uomo che nella donna.

Un programma di allenamento con i pesi adeguatamente impostato, infatti, induce numerosi miglioramenti psico-fisici; il principale è dato da una significativa diminuzione del grasso corporeo complessivo e da un contemporaneo aumento della massa corporea magra. Ciò porta a un miglioramento del metabolismo energetico (e quindi migliore utilizzo e smaltimento dell’introito calorico).

Inoltre, l’allenamento con i pesi comporta una riduzione di inestetismi come cellulite e accumulo di adipe, grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica periferica.

grasso corporeo

+ massa magra

In più, il rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti) e dell’integrità strutturale della maggior parte dei tessuti corporei, determinano una maggior efficienza dell’organismo in generale e una maggiore resistenza ai vari tipi di stress fisici, oltre che un minor rischio di traumi e patologie a livello articolare e muscolare, con conseguente miglioramento della postura.

Infine, i miglioramenti estetici visibili  e anche l’incremento del carico sollevato durante i mesi, portano a un miglioramento dell’autostima, della gratificazione  e della fiducia in se stesse.

Cominciate, quindi, in modo sereno, il vostro allenamento in sala pesi: consideratela come il luogo, forse l’unico effettivamente, che vi può permettere di costruire e modellare il vostro corpo nella più totale completezza.

 

Cristina Zanuso
by Gymnasium

No Comments Yet

Comments are closed

Corsi e Orari SOAVE

 

FOLLOW US ON

info@gymnasiumclub.net

Montecchio 0444 694 950
Soave 045 6102944

Corsi e Orari MONTECCHIO