L’attività fisica: una medicina contro lo stress

Soren Kierkegaard scriveva: “Camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata. Ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati. Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene“.

La depressione e lo stress fisico e mentale rappresentano uno dei mali dei nostri tempi, e l’esercizio fisico costituisce uno dei rimedi che ne può ridurre le conseguenze.

L’esercizio fisico aiuta a ridurre depressione e stress fisico e mentale

Lo stress e la sedentarietà, inoltre, sono correlate una all’altra e introdurre nella giornata quotidiana di ogni persona un’attività fisica regolare riduce questo stato ansioso, depressivo e inattivo, inducendo un miglioramento del soggetto sia a livello fisico che mentale.

Gli effetti positivi che l’attività fisica produce sul benessere mentale, in particolare su alcune caratteristiche della personalità e su stati disfunzionali quali ansia, depressione, paura e disturbi legati al sonno e alla concentrazione, sono conosciuti già da tempo.

Infatti, fin dalle prime ricerche che hanno esaminato gli effetti dell’allenamento con i pesi e quello aerobico, risalenti ai primi anni ottanta, è emerso che chi si allena con regolarità è meno depresso, arrabbiato, ansioso e conduce una vita più sana e in salute di chi non svolge alcuna attività fisica.

Inoltre è stato oramai dimostrato che lo sport, se praticato senza eccessi e con regolarità, può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress. Esso, contribuisce a rilassare la tensione muscolare e aiuta a dormire.

Una PRATICA SPORTIVA REGOLARE
è una VERA TERAPIA alternativa ai farmaci

La sua azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale e sull’aumentato rilascio di endorfine. Queste ultime sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, di tipo analgesico ed eccitante. L’aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l’umore. Infatti, durante situazioni particolarmente stressanti, il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine le quali, da un lato, aiutano a sopportare meglio il dolore e, dall’altro, influiscono positivamente sullo stato d’animo.

La pratica sportiva produce inoltre ottimi effetti sull’autostima. Chi soffre di problemi di ansia tende infatti ad avere una bassa autostima, e fare dell’esercizio fisico, anche moderato, può aiutare a produrre miglioramenti in questo senso.

Concludendo, molti studi hanno evidenziato i numerosi effetti benefici di una attività fisica regolare nel miglioramento e nel mantenimento del benessere mentale oltre che fisico e proposto l’esercizio fisico come una vera e propria terapia, alternativa ai farmaci.

 


 

Michele Carta
by Gymnasium

No Comments Yet

Comments are closed

Corsi e Orari SOAVE

 

FOLLOW US ON

info@gymnasiumclub.net

#1 Montecchio Piazza Carli, 13 - 0444 694 950
#2 Soave V.le del Commercio, 37 - 045 6102944
#3 Villafranca Via Napoleone III 045-4450024

Corsi e Orari MONTECCHIO