L’esercizio fisico in palestra come prevenzione per l’osteoporosi

Signore e signori, pensate veramente che con l’età che avanza la palestra non faccia più al caso vostro?

Niente di più sbagliato! In realtà, ne avete ancora più bisogno perché, se eseguita nella maniera giusta, può essere un’efficace “medicina” per combattere l’osteoporosi o addirittura per prevenirla!

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una perdita di consistenza del tessuto osseo in grado di aumentare la fragilità scheletrica e il rischio di fratture.

osteoporosi aumenta la fragilità scheletrica ed il rischio di fratture

Colpisce maggiormente le donne e tende a comparire in combinazione con la menopausa, a causa della diminuzione di produzione di ormoni estrogeni da parte dell’organismo. Anche gli uomini, in particolare gli over 65, ne sono colpiti e il problema non è da sottovalutare, in quanto porta a un rischio frequente di fratture (quasi sempre microfratture senza sintomi) a carico della colonna vertebrale, con conseguente riduzione di altezza del soggetto ed aumento della cifosi dorsale (curvatura della schiena in avanti). Con il passare degli anni, poi, aumenta il rischio di incorrere in fratture, in particolare al femore (età tipica maggiore di 75), anca e avambraccio.

Benefici dell’attività fisica con carico per l’osteoporosi

Grazie all’attività fisica in palestra, potrete diminuire notevolmente il rischio di incorrere in questa malattia “dell’età”. Si è notato infatti quanto l’attività con carico, soprattutto quella che mira all’incremento della forza, abbia effetti positivi sulla conservazione e sull’incremento della massa ossea. Utilizzando il peso corporeo in condizioni dinamiche e la tensione muscolare del soggetto in movimento, attraverso specifici esercizi, l’attività consente, infatti, di produrre stress meccanici ripetitivi di una certa intensità su determinate parti dello scheletro, aumentando il valore della massa ossea nei distretti impegnati nei diversi movimenti. Pertanto sono da privilegiare le attività motorie antigravitazionali (contro la forza di gravità, che utilizzano cioè il peso corporeo come carico allenante) e in particolare le attività di resistenza e gli esercizi di rinforzo muscolare con piccoli e medi sovraccarichi.

NB. L’esercizio fisico non intenso sembra essere determinante nell’aumentare il picco di massa ossea in età giovanile e nel rallentare la perdita di tessuto osseo in età avanzata!

Consigli generali per gli over 60

* potenziare i muscoli coinvolti nella postura

* aumentare la mobilità articolare

* lavorare sulla coordinazione e sull’equilibrio statico e dinamico, in modo da diminuire la possibilità di cadute e quindi di fratture

* fare esercizi base e movimenti semplici: poche macchine per lavoro isotonico (tolgono il lavoro antigravitario!)

* aumentare progressivamente il carico

* camminare all’aperto su diverse superfici

* non interrompere l’attività fisica per lunghi periodi, dopo poco tempo cessa l’effetto osteogenico!


 

Damiano Corsale
by Gymnasium

No Comments Yet

Comments are closed

 

FOLLOW US ON info@gymnasiumclub.net
#1 Montecchio Piazza Carli, 13 - 0444 694 950
#2 Soave V.le del Commercio, 37 - 045 6102944
#3 Villafranca Via Napoleone III 045-4450024

Corsi e Orari MONTECCHIO

Corsi e Orari SOAVE

Corsi e Orari VILLAFRANCA