Lo spinning

Lo spinning è un allenamento importato in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti.

Nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling) e ha una sua evoluzione tecnica grazie al suo inventore Johnny G., un ciclista americano che ha creato un vero e proprio metodo di allenamento, integrando la tecnica di pedalata con la tecnica della concentrazione.

La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Il fine è quello di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.

Le lezioni hanno una durata di cinquanta minuti circa e hanno il pregio di far lavorare il cuore nel range più ampio possibile: all’interno della stessa ora, infatti, avremo:

  • un ottimo allenamento aerobico, con un grosso dispendio calorico
  • picchi di lavoro anaerobico

Secondo uno studio dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, il consumo energetico è pari a circa 540 Kcal/h: si tratta quindi di un ottimo allenamento aerobico, anche se alterna fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica a fasi di recupero attivo.

Lo spinning ha come obiettivo il miglioramento del proprio stato di forma fisica generale e l’aumento della propria base aerobica; inoltre aiuta ad alzare la soglia anaerobica e a non perdere il gesto specifico della disciplina.

E’ anche molto divertente: tende a coinvolgere l’esecutore in maniera totale, sia fisicamente che psicologicamente. Pertanto, insieme alla resistenza organica (efficienza cardiocircolatoria e respiratoria) vengono esaltate anche le capacità volitive ed emozionali. Subiscono un benefico trofismo e potenziamento anche i muscoli degli arti inferiori.

Concludendo, il coinvolgimento organico e muscolare a vari gradi di intensità fa dello spinning un’attività fisica per tutte le età, dai giovanissimi ai meno giovani, dai principianti agli atleti di livello!

Spinning… un viaggio virtuale per la mente!

 


 

Emanuela Ferro
by Gymnasium

No Comments Yet

Comments are closed

Corsi e Orari SOAVE

 

FOLLOW US ON

info@gymnasiumclub.net

Montecchio 0444 694 950
Soave 045 6102944

Corsi e Orari MONTECCHIO