Regole per una sala attrezzi migliore

Negli ultimi anni, la frequentazione delle palestre ha assunto le caratteristiche di fenomeno di massa. Sembra banale a dirsi, ma, se si intende frequentare una palestra, è necessario attenersi scrupolosamente al regolamento in vigore al suo interno e conoscerne e rispettarne tutte le norme che lo compongono, senza eccezione alcuna.

Come in qualunque luogo, chi entra in palestra è tenuto a salutare chi si trova alla reception e chi incontra lungo il suo cammino, soprattutto se si tratta di persone che si conoscono o si incontrano abitualmente. Basterà un semplice sorriso, ma questo contribuirà a creare un ambiente più amichevole e rilassato. Allo stesso modo, all’ingresso e all’uscita dello spogliatoio si salutano tutti, anche se non conosciuti.

Un CIAO ed un sorriso aiutano a creare un ambiente più rilassato!

Gli spogliatoi sono uno spazio comune molto importante e come tale vanno rispettati. Al suo interno, dunque, si farà attenzione a non disseminare i propri effetti personali in giro, a lasciare tutto in perfetto ordine, a parlare con un tono di voce moderato e ad avere rispetto per le cose altrui.

Si può entrare in abito informale, ma si abbia cura di presentarsi puliti, in ordine e osservare sempre le buone regole di igiene personale, perché se è vero che poi si dovrà fare la doccia, è altresì vero che gli altri utenti richiedono rispetto. Inoltre, è necessario avere cura di indossare un abbigliamento consono che non ostacoli lo svolgimento degli esercizi. In modo particolare, grande attenzione dovrà essere rivolta alle scarpe, che dovranno essere adatte all’attività pratica.

È consigliato lasciare gli oggetti di valore nella cassetta di sicurezza, per evitare possibili smarrimenti.

In sala pesi è bene munirsi di un asciugamano, che andrà appoggiato sulle panche di allenamento e sui macchinari per il fitness. Alla fine degli esercizi, inoltre, è cosa apprezzata provvedere a pulire eventuali residui di sudore con i detergenti in dotazione nella palestra.

Al termine dell’utilizzo delle attrezzature cardio, è fondamentale prestare attenzione ad arrestare completamento il macchinario.

In sala pesi è di cattivo gusto sbattere i pesi a terra o i manubri, tra di loro, a ogni ripetizione, rumorosamente. Inoltre, è bene scaricare i bilancieri dopo il loro utilizzo e fare uso dei blocchi di sicurezza nelle relative postazioni,  riponendo al proprio posto i manubri dopo l’uso.

Poche regole d’oro per un ottimo allenamento!

In situazioni di maggiore affollamento, è apprezzato alternarsi nelle attrezzature isotoniche, sfruttando così al meglio i recuperi tra le serie. Di conseguenza, si cercherà di non occupare un macchinario per un tempo eccessivo.

 


 

Cristina Zanuso
by Gymnasium

No Comments Yet

Comments are closed

 

FOLLOW US ON info@gymnasiumclub.net
#1 Montecchio Piazza Carli, 13 - 0444 694 950
#2 Soave V.le del Commercio, 37 - 045 6102944
#3 Villafranca Via Napoleone III 045-4450024

Corsi e Orari MONTECCHIO

Corsi e Orari SOAVE

Corsi e Orari VILLAFRANCA