Allena la tua resistenza cardiovascolare

La resistenza cardiovascolare è la capacità del corpo di protrarre uno sforzo prolungato nel tempo, evitando, o ritardando il più possibile, un calo nella performance.
Un incipit di tutto rispetto per introdurre un tema altrettanto qualificato. Si parla di cuore, il muscolo per eccellenza e della sua caparbietà nel tenere il ritmo.

Quindi, entrando nel merito, possiamo sostenere che la resistenza cardiovascolare è alla base di ogni programmazione fitness, perché un corpo allenato a trasportare e a utilizzare al meglio l’ossigeno e i substrati energetici risponderà più efficacemente ad ogni tipo di allenamento.

Nello specifico l’allenamento alla resistenza cardiovascolare agisce:

  • sul sistema cardiocircolatorio: aumentando le dimensioni delle camere cardiache, migliorando la capillarizzazione periferica ed aumentando i trasportatori dell’ossigeno presenti nel sangue;
  • sul sistema muscolo-scheletrico (arricchendolo di enzimi ossidativi e mitocondri), che sarà così in grado di utilizzare al meglio l’ossigeno ed i substrati energetici al fine di produrre energia per più tempo.

La resistenza cardiovascolare è alla base di ogni programmazione fitness#datenereamente

Per allenare tale capacità va svolta un’attività costante in termini di intensità e frequenza, con un carico medio, e protratta per tempi più lunghi (consigliata a chi non si è mai allenato o è da un po’ di tempo inattivo) per poi passare, in progressione con gli allenamenti, all’utilizzo di intensità maggiori (carichi e pesi maggiori, o velocità più alte se utilizziamo macchine aerobiche) ma con tempi di sforzo più brevi ed intervallati da pause.

La resistenza cardiovascolare può essere sviluppata utilizzando macchine aerobiche o esercizi aerobici (ad esempio camminate o corse sul tappeto o pedalate sulla bike) oppure utilizzando esercizi che coinvolgano grandi (e tanti) gruppi muscolari, magari eseguiti anche assieme e in circuiti senza pause.

Allenata e migliorata la capacità cardiovascolare, avremo un sistema cardiocircolatorio e muscolare più efficiente che ci permetterà migliori prestazioni in moltissimi lavori fitness e sportivi.

Alberto Bedin by Gymnasium