Muscoli come mattoni? Pianifica il tuo allenamento!

Per ottenere il massimo risultato in termini di crescita, la pianificazione di un allenamento deve rispettare la fisiologia muscolare.

Un programma di allenamento è “un elenco strutturato di mezzi di allenamento costruito secondo una logica dichiarata e riconoscibile, allo scopo di indurre un incremento articolato e misurabile della capacità di prestazione.”

Il programma comprende un’alternanza di carichi di lavoro e recuperi con diversi tipi e mezzi di allenamento, nonché una precisa definizione di intensità e durata. Si basa sulla conoscenza diretta (valutazione funzionale) o stimata (dati anagrafici ed esperienza pregressa) delle capacità funzionali e delle attitudini mentali della persona per la quale si definisce l’allenamento. Ma non deve mancare nella valutazione la situazione di salute e i vincoli generati dalle abitudini di vita.

Pianificare il tuo allenamento, significa ottenere il massimo dei risultati.#sapevatelo

Il tuo programma in 4 step:

  1. definisci il tuo obiettivo: realistico, ma sfidante;
  2. fai le necessarie valutazioni, a livello funzionale, della salute e motoria;
  3. accertati delle tue personali limitazioni;
  4. stendi il cronoprogramma, fondamentale per l’esecuzione e il monitoraggio.

 

Ricorda! Nella periodizzazione dell’allenamento è importante non solo definire un obiettivo prestativo/funzionale, ma anche identificare le qualità da modificare e i mezzi di allenamento, nonché concordare le limitazioni individuali.

E inoltre, non dimenticare: la relazione carico-recupero.

Gli stimoli allenanti inducono risposte positive solo se sono in grado di indurre delle alterazioni tollerabili e se sono seguiti da un adeguato periodo di recupero. I principi generali a sostegno di questo sono da individuare in:

  • sommazione dei carichi
  • effetti (stress) distrettuali e/o generali
  • dipendenza dall’età
  • fattori esterni condizionanti
  • valutazione risposta individuale
  • ruolo dell’attitudine al tipo di stress

Patrizio Turcato